Certified
UNI EN ISO 9001
The Best
worldwide
Number #1
supplier in Europe
Learn more

Spirali

Le spirali RILEMATIC® a doppio anello in acciaio sono create per mezzo di macchine formatrici speciali progettate dal reparto Ricerca e Sviluppo della Rilecart.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sagittis quis ipsum vitae dictum. Maecenas venenatis turpis lectus, convallis suscipit lectus interdum sit amet.

Il sistema di rilegatura Rilematic®


Il sistema di rilegatura a doppio anello Rilematic è sicuramente il tipo di rilegatura / finitura più funzionale ed elegante per una gamma di prodotti quanto mai ampia.

La spirale a doppio anello è costituita di una particolare lega di acciaio disponibile in moltissimi colori. I vantaggi sono numerosi rispetto i tradizionali sistemi di legatura:

FUNZIONALITÀ

I FOGLI GIRANO FACILMENTE DI 360°: si ha così la massima libertà e funzionalità nella consultazione. Nei calendari, in particolare, ciò impedisce la necessità di strappare il foglio, che può invece essere conservato, prolungandone la “vita” media anche di anni.
Quaderni e blocchi da disegno possono venir facilmente utilizzati su entrambe le facciate.
Manuali, guide, libretti di istruzione possono venir consultati o letti con una sola mano, o comunque impiegare la metà dello spazio utilizzata con altri sistemi di legatura.
I PRODOTTI SI STENDONO FACILMENTE A 180° permettendo una consultazione più naturale, ed evitando il consumo del dorso. Si pensi alla facilità di consultazione di un ricettario, o di uno spartito musicale!
A differenza della legatura con la spirale semplice, IL REGISTRO È PERFETTO, e la complessiva resistenza del prodotto nettamente superiore.
E’ un sistema ecologico e pulito basato su una tecnologia a basso impatto ambientale.
Se paragonato al dorsetto di plastica, il consumo dei fogli è nettamente inferiore in virtù del diverso profilo del filo rispetto il tagliente bordo della plastica. I vostri documenti.
E’ possibile includere oggetti di piccole dimensioni o altri materiali.

ESTETICA

Esistono molteplici tipologie di legatura, che permettono di produrre differenti effetti e qualità funzionali: si può infatti incassare il blocco libro legato con la spirale, oppure esporre parzialmente la spirale utilizzando una copertina dotata di una sola cordonatura. La spirale può poi essere posata a Skip, ovvero alternando spezzoni a spazi vuoti.
Il doppio anello permette di assemblare tipologie di materiali affatto diverse: plastica e pvc, Carta e cartone, ma anche pelle, alluminio …. nelle forme più insolite ed originali, dando così il massimo spazio alla creatività di grafici e Product manager.
Esiste una gamma di colori ampissima che permette abbinamenti cromatici di grande appeal.
Documenti, cataloghi, calendari, riceveranno perciò il massimo della differenziazione e operatività.

PRODUZIONE

Anche dal lato produttivo esistono considerevoli vantaggi, in quanto esiste una tecnologia relativamente semplice, pulita, che permette di iniziare anche con investimenti molto limitati, e col tempo di arrivare a macchine di grande produttività e funzionalità.

La spirale a doppio anello è fabbricata “aperta” per essere poi inserita nei prodotti appositamente perforati e chiusa.

Le principali operazioni di legatura consistono dunque:

    1. nella scelta della dimensione della spirale, del passo, del numero di anelli necessari
    2. nella perforazione dei fogli
    3. nel taglio della spirale dalla bobina nel corretto numero di anelli e di pezzi
    4. nell’inserimento della spirale stessa nel prodotto ( e del gancio nel caso dei calendari)
    5. nella chiusura finale del prodotto

Queste operazioni possono essere compiute in diverso modo, totalmente a mano, semiautomaticamente o in modo completamente automatico: Rilecart è al momento la società che offre sul mercato la più ampia gamma di soluzioni in questo senso.

    • Dapprima bisogna scegliere il diametro di rilegatura in relazione allo spessore del prodotto e del tipo di macchina con cui si rilega. Tra la spirale e il prodotto deve infatti essere sempre lasciato uno spazio per permettere ai fogli da girare e questo spazio varia in funzione della macchina utilizzata.
      Controllate quindi gli spessori massimi di rilegatura per diametro accettati dai vari modelli sulla tavola degli spessori di rilegatura.
    • Il passo è il numero di anelli che sono presenti in un pollice (2,54 cm), per esempio il passo 3:1 significa che ci sono tre anelli per pollice. (uno ogni 8,46 mm). Per diametri fino a 9/16 si utilizza, come standard, il passo 3:1, mentre per diametri superiori esiste il passo 2:1. (Per i i diametri più piccoli esisteva anche un passo 4:1 e un passo 9:16, ma sono oggi desueti.)
    • Una volta deciso il diametro, è necessario attuare la perforazione. Agendo con macchine manuali la dimensione del foro non è importante, mentre è sempre importante il passo. 
      Con modelli superiori serve invece anche utilizzare dimensioni di foro corrette. Esiste infatti una corrispondenza tra diametri e dimensioni dei fori. (controllate sull’apposita tavola).
      Quanto al foro rotondo o quadrato si può dire che il secondo aiuta maggiormente l’inserimento della spirale, ed è perciò il sistema di gran lunga più utilizzato, ma si tratta anche di un problema estetico.
    • A questo punto diventa necessario il taglio delle spirali. Le macchine automatiche o semiautomatiche compiono questa operazione automaticamente partendo dalla bobina, mentre per produzioni manuali o si taglia la spirale a mano dalla bobina o con l’ausilio di un taglia spirali, o é possibile comprare da noi direttamente la spirale già tagliata.
    • Infine è necessario l’inserimento nel prodotto e la sua chiusura, che può essere compiuta in modo semiautomatico dai macchinari industriali, o manualmente con macchine più semplici (presse chiuditrici).
Leader mondiale in sistemi di rilegatura

WIREBIND International

Le spirali RILEMATIC® a doppio anello in acciaio sono create per mezzo di macchine formatrici speciali progettate dal reparto Ricerca e Sviluppo della Rilecart.

Questo ci permette di avere un know-how avanzato del processo di formazione e di ottenere quindi un prodotto di qualità superiore. Ciò significa:

  • Piena conformità ai requisiti produttivi delle rilegatrici automatiche e semiautomatiche
  • Estetica superiore per una finitura più elegante e d’impatto.

La notevole capacità produttiva installata permette una pronta consegna nei 12 diametri e nei differenti colori a disposizione (per un totale di 240 articoli!).

Per fornire la massima qualità, utilizziamo solamente la miglior materia prima disponibile sul mercato.
Le spirali sono vendute in bobine, in tagliato su richiesta ed in scatole standard uso ufficio. Produciamo inoltre ganci per calendari di qualsiasi lunghezza, da 6 a 50 cm, negli stessi materiali e colori delle spirali, suddivisi in 6 diversi modelli: “Piccolo”, “Grande” “Speciale” “Alto” “Euro” “Dritto”. I ganci sono oggi disponibili anche su rotolo nelle stesse lunghezze (7-50 cm) e modelli.

WireBind Rilematic® Wire Offre:

  • La più ampia scelta di diametri
  • La più ampia scelta di colori
  • La più ampia scelta di ganci per calendari
  • Tagliato su richiesta di qualsiasi dimensione a partire da 3 anelli
  • Confezioni standard per la linea ufficio in A4 e A5 in tutti i colori